Parlando di chiese a Firenze vengono in mente la maestosa cattedrale, il "bel S. Giovanni" o le basiliche rinascimentali di S. Lorenzo; ma esiste poco fuori dalla città una chiesa unanimemente considerata un capolavoro dell'architettura contemporanea, citato in tutti i manuali di storia dell'architettura: la chiesa di S. Giovanni Battista, meglio nota come "la chiesa dell'autostrada", capolavoro assoluto dell'architetto toscano Giovanni Michelucci, In questa visita oltre ad ammirare le forme ancora oggi modernissime ed ardite dell'edificio potrete conoscerne la storia ed i retroscena della sua travagliata costruzione.
Passeggiata serale alla scoperta dei tabernacoli di Firenze: elemento caratteristico delle strade fiorentine, spesso di alto valore artistico e con affascinanti storie alle spalle. Spesso ignorati dai più, rappresentano un affascinante "museo a cielo aperto" che ci riporta indietro nel tempo.
Passeggiata serale alla scoperta delle colonne celebrative di Firenze, perlopiù ignorate da locali e turisti o usate per allucchettare le biciclette, che ricordano eventi importanti e personaggi autorevoli della storia di Firenze. Sarà l'occasione per parlare di personaggi storici importanti come S. Zanobi o Cosimo I e narrare anerroti interessanti